COME È NATA LA FONT DI ANNOLUCE

Post Image

Il logo Annoluce è un dono di un amico prezioso che conosco e con cui collaboro da vent’anni, graphic designer di immenso talento: Giuliano Garonzi. Lo considero un insostituibile portafortuna per il mio brand.

L’ispirazione della font che lo compone nasce da Barbara Kruger.

Amo questa font perché la sua solidità e forza mi rappresentano.

L’ispirazione per la creazione della font di Annoluce

Barbara Kruger è un’artista statunitense, celebre per la sua vena provocativa che unisce testi e immagini. Conosciuta internazionalmente per la sua attività distintiva in diversi ambiti, tra cui installazioni video e audio, fotografia, scultura, architettura e graphic design, è celebre in tutto il mondo per le sue stampe serigrafiche in cui sovrappone una didascalia diretta e concisa su un’immagine estrapolata da riviste, offrendo una critica diretta e spingendo lo spettatore a interrogarsi su tematiche quali la società e il consumismo.

Le immagini e i testi di Barbara Kruger sono riconosciuti per la loro potenza retorica e urgenza visiva. Tra gli anni Sessanta e Settanta, Kruger lavora come grafica e photo editor per riviste come “Mademoiselle”, “Vogue”, “House & Garden” e “Aperture”. 

Ci sono artisti che nella scena mondiale dell’arte contemporanea hanno una rilevanza notevole per la capacità di colpire il pubblico con opere dal messaggio immediato. Barbara Kruger ne è un magnifico esempio.

Una sua citazione nelle foto a seguire, scritta con la font Kruger e il logo di Annoluce.

Ai link in calce all’articolo alcuni esempi di font custom realizzate da Annoluce. Potrai scoprire come raccontare una brand identity o veicolare dei messaggi attraverso interventi visuali utilizzando questi strumenti di comunicazione con qualità cognitive.

Link articolo di Font Futurista, realizzata per il Libro Imperfezione-Evoluzione, monografia esposta presso il MART di Rovereto.

Font Arco realizzata per il logo di IFP, descritta nell’articolo a questo link.

Font Bisturi realizzata per la brand identity di THE THIN LINE, Accademia Internazionale di Chirurgia, a questo link.

Buona lettura!

Archivio fotografico ©Annoluce

Testo di Barbara Kruger scritto con font Kruger di Annoluce
Testo di Barbara Kruger scritto con font Kruger di Annoluce

Testo di Barbara Kruger scritto con font Kruger di Annoluce

Logo Annoluce
Logo Annoluce con font Kruger

Logo Annoluce con font Kruger

    Contattami


    Prev
    COME NASCE UNA MONOGRAFIA DA MUSEO
    Next
    COSA SIGNIFICA L’ILLUSTRAZIONE DI ANNOLUCE?
    Comments are closed.