FONT BISTURI. COME RACCONTARE UN BRAND ATTRAVERSO LA TIPOGRAFIA

Post Image

Le font sono strumenti di comunicazione con qualità cognitive che aiutano a raccontare storie e passano dei messaggi attraverso interventi visuali.

La font disegnata per THE THIN LINE rispecchia l’immagine accademica del progetto, dove la creatività e la tecnica dell’arte pratica della chirurgia vengono impiantate sulla conoscenza per innovarla.

La font rappresenta il carattere di un brand, pertanto la scelta è di non utilizzare una font esistente ma di prendere ispirazione dal passato e innestare degli elementi moderni per creare qualcosa di unico.

La tipografia è un’arte anch’essa, un compromesso tra font, dimensioni, interlinea, spaziatura e altri fattori che vengono arrangiati funzionalmente e visivamente tra loro.

La ricerca che ho svolto con Giuliano Garonzi per la brand identity ha portato a Hermann Eidenbenz, una delle prime persone in Svizzera a definirsi un grafico.

Dalla prima metà del XX secolo agli anni ’50, si è occupato di formazione in graphic design a Zurigo, Magdeburgo, Basilea e Brunswick, prima come studente e poi come insegnante.

Il designer nel 1932 tenne una lecture che destò grande scalpore all’epoca: chiese ai suoi studenti di disegnare un alfabeto maiuscolo. Tutti lo disegnarono allo stesso modo. Questo portò Eidenbenz a ritenere che il maiuscolo avesse una base rigida e creò una griglia.

All’interno della griglia ci si poteva muovere e fare arte, pertanto era comunque un sistema creativo.

La sua corrente creò una rottura con la scuola Bauhaus in voga in quel momento dove si sperimentavano nelle forme e solamente nel minuscolo.

Dalla stessa griglia disegnata da Eidenbenz nasce l’ispirazione per la typeface di THE THIN LINE.

Nome typeface: Bisturi Light e Italic

Il designer ha concepito Bisturi come un Light e il suo corrispettivo Light Italic. La font è davvero sottile e quindi si addice meglio lo stile Thin (lo stile più sottile di tutti) il quale, tra l’altro, riprende anche il nome del Brand.

Scopri a questo link la brand identity di THE THIN LINE.

Vuoi vedere altri esempi di font custom?

Leggi a questo link l’articolo sulla font ARCO e clicca qui per scoprire la font Futurista realizzata per il libro Imperfezione-Evoluzione.

Archivio fotografico: ©Annoluce

Lettera g font Bisturi

Lettere y e g font Bisturi

Lettera q font Bisturi
Lettera q font Bisturi

Lettera q font Bisturi

Alfabeto font Bisturi
Lettera K font Bisturi

Lettera k font Bisturi

Alfabeto font Bisturi
Alfabeto font Bisturi

Alfabeto font Bisturi

Lettera q font Bisturi
Alfabeto font Bisturi

Alfabeto font Bisturi

Lettera a font Bisturi
Lettera a font Bisturi

Lettera a font Bisturi

    Contattami


    Prev
    L’IDENTITÀ: EVOLVI MA NON CAMBIARE
    Next
    BRAND IDENTITY THE THIN LINE
    Comments are closed.