AboutAnnoluce

/ 01

ASCOLTARE
OSSERVARE
COMUNICARE
EMOZIONARE
CONNETTERSI

BARBARA DE MARZI / FONDATRICE DI ANNOLUCE

Ciao!

Sono Barbara e lavoro dal 2004 nel mondo della comunicazione e delle media relations.

L’autenticità è alla base del mio lavoro e amo l’originalità e gli stili non convenzionali.

Proteggere l’identità, insieme a conservare l’atemporalità, è una delle sfide di ogni mio progetto.

Una frase che per me riassume il cuore della comunicazione è di Maya Angelou e dice: “Le persone possono dimenticare ciò che hai detto, possono dimenticare ciò che hai fatto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”.

In un percorso comunicativo è importante per me la centralità della persona: rispettare i suoi desideri e bisogni, farla sentire unica, cercare di superare le sue aspettative, avere la capacità di comprendere e coltivare il legame umano.

Amo curare le relazioni, la gentilezza, mantenere le promesse, progettare i dettagli perché sono ciò che distinguono qualcosa di grande e fanno emergere l’attenzione che riservi a chi ti sceglie.

Chi ha lavorato con me spesso mi riconosce un pensiero che va al di là delle strutture consuete e che riesce a cogliere la profondità delle emozioni per farle riemergere in uno stile intenso e dal focus comunicativo identitario.

Questo perché con ogni azienda passo prima attraverso la sua storia, in modo da acquisire insieme la consapevolezza di quello che vuole esprimere, dei propri valori, del proprio orizzonte, della propria identità.

Ogni storia deve essere raccontata in modo autentico. Si tratta quasi sempre di guardare ogni passo che si è fatto per costruire quel filo conduttore che comunichi l’essenza e permetta di creare una connessione tra chi racconta e chi legge.

Dopo questo percorso, si passa dal noi al Voi, dall’azienda ai suoi clienti che vanno messi al centro del progetto.

L’uomo ricerca un gruppo al quale appartenere e nel quale identificarsi.

Il racconto e “il perché” di un brand comunicano che esso comprende e condivide i conflitti e le difficoltà del suo pubblico, che si impegna quotidianamente a risolverli o che ha vissuto quelle stesse esperienze. Empatia e connessione collegano la vita delle persone e le loro motivazioni.

Pensaci: una lampada, una sedia, un orologio con una storia avranno sempre più valore di oggetti senza una storia. Ed essa è anche l’unica cosa che non può essere copiata.

Per questo condivido il pensiero di Tom Fishburne – professionista del marketing – che dice che “il marketing migliore è quello che non sembra marketing“.

Cosa mi motiva professionalmente e nella vita privata?

A me piace ispirare le persone in modo che possano valorizzare le peculiarità della propria identità e della propria personalità.  

La mia più grande passione?

Le fragranze. Il profumo è un lusso intimo, che mette a contatto con se stessi ed esercita l’immenso potere di influenzare gli stati d’animo e far riemergere i ricordi. Amo il fatto che con esso possiamo determinare il nostro impatto nella vita sociale, descriverci con un infinito mondo di sfaccettature, cambiando un abito invisibile della nostra anima anche più volte al giorno.



/ 02

ESPLORARE
SPERIMENTARE
LASCIARE UN SEGNO
CREARE BELLEZZA
DARE UN SENSO

COME LAVORO?

Prima di presentare un progetto ho bisogno di conoscerti e ascoltarti.

Desidero capire come renderti felice e quali sono i tuoi reali desideri o necessità. Ogni lavoro nasce dall’ispirazione che le persone mi danno. Per questo mi piace osservare, appassionarmi alla tua storia e cercarne il filo conduttore profondo, per fare del racconto una rivelazione di senso che lascia il segno nella memoria e nel cuore delle persone.

Raccolgo molti elementi per realizzare progetti che siano esteticamente belli ma anche funzionali, con un richiamo ai valori o alle caratteristiche del marchio: a volte può essere l’arte, a volte la letteratura, la natura, il design, lo sport

Desidero creare percorsi di valorizzazione unici costruiti solo per te, lavorando in profondità, cercando autenticità nell’identità e nella personalità, focalizzandomi sull’aspetto più umano ed esperienziale del brand.

Mi piace stupire, perciò considero importante il processo creativo che passa attraverso la ricerca, la sperimentazione di tecniche e linguaggi nuovi che coinvolgono tutti i sensi.

Amo i progetti che interessano arte e cultura o che con questi hanno un legame.

Mi appassionano inoltre il graphic design, le font custom, lo stile editoriale di video e foto, il marketing sensoriale, lo storytelling, gli strumenti di valore, la bellezza senza tempo.

Continuo a studiare e a esplorare, perché mi piace sperimentare tecniche di comunicazione nuove o originali,, collegare il mondo analogico e digitale promuovendo una comunicazione autentica, che rispecchia la mia visione sul futuro del settore in cui lavoro.

Da oltre vent’anni porto questa ricerca personale nel mondo della comunicazione e delle media relations, facendo incontrare pubblici e brand attraverso il linguaggio delle emozioni, leve potentissime che permettono di andare al cuore della persona e dei suoi desideri e di suscitare immedesimazione e appartenenza, imprimendosi nel tempo e nella memoria.

Mi vengono riconosciute energia, passione, determinazione quando lavoro e ho grande attenzione per i dettagli, perché cerco di creare progetti qualitativamente elevati e originali.



/ 03

PAROLE
IMMAGINI
MUSICHE
PROFUMI
MATERIALI

ANNOLUCE

UNISCO CIÒ CHE AMO, COLLEGO LE ESPERIENZE

Nel 2024 ho pensato che sarebbe stato meraviglioso fare varie cose che mi piacevano, dando un nuovo luogo di espressione a esperienze, ricordi di infanzia, passioni, decenni di studio e lavoro, persone incontrate, talenti trovati sul mio cammino. 

In fondo è da lì che nasce la creatività, perché, come diceva Steve Jobs, “creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose”.

Con Annoluce questo è diventato possibile. Unire persone che stimo, creare una comunità, una cultura condivisa di professionisti che lavorano con gli stessi principi e hanno in comune anche la capacità di osare quando necessario.

Comprendo l’importanza di avere il team giusto al proprio fianco. Con una rete consolidata di professionisti nel campo della comunicazione e del marketing, sia in Italia che all’estero, dopo la strategia offro supporto nella individuazione e nel coordinamento delle figure più adatte alla visione, missione o progetto delle organizzazioni che ripongono in me la loro fiducia.

Collaboro con designers, videografi, tipografi, specialisti in eventi e del web, in Italia e all’estero, che mi permettono di raggiungere qualunque obiettivo.
Il mio stile professionale prevede la personalizzazione del lavoro a me affidato sulla base di desideri, bisogni, contesti e obiettivi condivisi.

Prendiamoci il tempo e raccontami cosa vorresti fare!

Scrivimi a hello@annoluce.it

ARTBOOK IN MUSEO CASA D’ARTE FUTURISTA DEPERO 2023

THE TYPOGRAPHY PRIZE STOCCOLMA 2017

AWWWARDS WINNER 2021

MOBILE EXCELLENCE AWWWARD 2021

Team Member Image
VALORE
Team Member Image
BELLEZZA
Team Member Image
EMOZIONI
Team Member Image
UNICITÀ
Team Member Image
CULTURA
Team Member Image
CREATIVITÀ
Team Member Image
STORIA
Team Member Image
ESPLORAZIONE